La cessione del quinto inps

La cessione del quinto inps è una possibilità molto interessante per lavoratori dipendenti e pensionati, per poter ottenere finanziamenti senza la necessità di fornire garanzie o motivazioni alla società finanziaria chiamata in causa.

Cosa si intende per cessione del quinto

Con il concetto di cessione del quinto si fa infatti riferimento alla possibilità per pensionati e lavoratori dipendenti ad ottenere un prestito da restituire con una rata con importo massimo corrispondente ad un quinto dello stipendio (o della pensione). Chiunque abbia uno stipendio o una pensione può far richiesta di prestito senza la necessità di avere alle spalle delle garanzie o delle proprietà immobiliari.

Con il solo requisito dell’avere stipendio o pensione è possibile ottenere il prestito senza fornire garanzie o motivare la richiesta giustificando come verrà speso l’importo richiesto. Ogni persona che ne farà richiesta potrà ottenerlo (purché in possesso di stipendio o pensione), con la possibilità di restituire l’importo in forma dilazionata con rate che vanno da un minimo di 24 ad un massimo di centoventi mesi.

Tassi di interesse e copertura assicurativa

I tassi di interesse, inoltre, sono agevolati, permettendo quindi di mantenere una rata bassa e dilazionarla nel tempo che più fa comodo a chi ne fa richiesta. Il prestito è inoltre comprensivo di una copertura assicurativa, che consente di tutelare al meglio l’interessato ed i suoi familiari. La documentazione, poi, è tutta visionabile e scaricabile online, per favorire gli utenti che comodamente da computer e attraverso un portale possono verificare in ogni momento la loro posizione riguardo alle rate ancora mancanti, quelle già pagate e tassi di interesse.

Come funziona il pagamento

Il nome “cessione del quinto” deriva dal fatto che l’importo massimo ottenibile è di un quinto dello stipendio o della pensione mensile. Provvederà direttamente l’inps a trattenere la quota spettante alla finanziaria, senza doversi preoccupare di effettuare transazioni attraverso bonifici o quant’altro. Semplicemente, la pensione o lo stipendio mensile arriveranno decurtati della quota, appunto, di un quinto, poiché quella parte serve a provvedere al rimborso mensile del prestito ottenuto.

Un vantaggio importante per i pensionati è che possono farne richiesta anche coloro che hanno più di ottant’anni, fino ad un massimo di ottantanove anni d’età. Tutto questo per favorire anche una categoria spesso dimenticata, come gli ultraottantenni, che in questa fase della vita probabilmente più di altri hanno necessità di finanziamenti per poter provvedere ad eventuali spese mediche o relative alla loro assistenza. Con la cessione del quinto hanno la possibilità di ottenere in breve tempo il prestito, riuscendo quindi a provvedere alle emergenze economiche senza dover intaccare altri beni quali ad esempio la propria abitazione o altri risparmi destinati ad altro.