Offerte telefonia: come scegliere la promozione giusta

La liberalizzazione del settore della telefonia ha portato sicuramente diversi vantaggi per i consumatori, che negli ultimi anni hanno visto diminuire il costo dei servizi telefonici, fissi e mobili. Tuttavia destreggiarsi tra le varie offerte di telefonia non è semplice, infatti bisogna considerare diversi fattori per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Oggi infatti, oltre agli operatori tradizionali, sul mercato sono entrate anche le compagnie di telefonia virtuale, generando un aumento esponenziale delle promozioni disponibili, creando spesso confusione tra gli utenti che devono scegliere un piano tariffario. Vediamo come scegliere le migliori offerte di telefonia nel 2019.

Come valutare i fornitori di telefonia

L’eccesso di scelta non sempre è un vantaggio per i consumatori, infatti se da un lato provoca una diminuzione del costo delle tariffe dall’altro può generare confusione, determinando una generale difficoltà nel momento di scegliere l’offerta di telefonia più adatta alle proprie necessità. Per questo motivo bisogna seguire alcuni suggerimenti e muoversi con cautela, evitando di passare da una promozione all’altra, mossi soltanto da uno sconto o da una pubblicità invitante, ma al contrario armarsi di pazienza e analizzare alcuni aspetti fondamentali.

Innanzitutto bisogna stabilire quali siano i fattori da giudicare, quindi è necessario determinare come realmente si usa il telefono, di quanta connessione internet si ha bisogno, se sono ancora importanti servizi accessori come gli SMS, che tipo di chiamate si effettuano solitamente e così via. In questo modo è possibile capire cosa cercare nei servizi di telefonia, senza perdere tempo valutando promozioni che non sono in linea con tali criteri. Dopodiché è importante controllare la copertura dell’operatore, soprattutto se si vive in zone isolate o non raggiunte da tutte le compagnie telefoniche.

A parte le grandi città come Roma, Milano e Torino, dove il segnale arriva quasi dappertutto senza problemi, in alcuni comuni un fornitore può offrire un servizio migliore rispetto ad un altro. È inutile avere un piano con 20 Giga di internet se la connessione non funziona come dovrebbe, oppure disporre di chiamate illimitate verso tutti ma la ricezione non è sempre nitida ed affidabile. Per verificare la copertura basta andare sul sito ufficiale della compagnia telefonica, per controllare la qualità e la potenza del segnale inserendo il CAP o la via del proprio domicilio.

Per velocizzare l’operazione di ricerca è utile rivolgersi ai siti di comparazione delle offerte di telefonia, piattaforme che permettono di confrontare velocemente le proposte degli operatori, analizzando alcuni aspetti come il prezzo del traffico internet, il costo delle chiamate e degli SMS, oppure la velocità della connessione in download e upload. Questi portali aiutano ad eseguire una prima cernita delle promozioni migliori, tuttavia è necessario approfondire l’analisi studiando le offerte più interessanti nel dettaglio.

Offerte e promozioni di telefonia: attenzione ai costi nascosti

Non basta effettuare un’analisi superficiale delle offerte di telefonia, poiché un servizio inizialmente vantaggioso potrebbe in realtà mostrarsi poco conveniente. Per evitarlo è fondamentale leggere attentamente i contratti prima di sottoscriverli, verificare le modalità di pagamento e la procedura di tariffazione, visionare i meccanismi di rinnovo, disdetta e cessazione del servizio, cercando di scoprire eventuali commissioni, penali e costi aggiuntivi.

Allo stesso modo bisogna guardare anche i costi indiretti, quelli applicati ad esempio quando si terminano i Giga per ricaricare il traffico dati, oppure per chiamare numeri di telefono non compresi nella promozione e per usufruire dei servizi all’estero. Per trovare maggiori informazioni si possono consultare i siti web specializzati, che offrono informazioni gratuite, recensioni e analisi delle varie compagnie telefoniche e delle migliori promozioni del momento, mostrandone vantaggi e svantaggi.

Quali sono le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare? Al momento le migliori offerte di telefonia sono quelle che prevedono alcuni servizi, tra cui chiamate e SMS illimitati verso tutti i numeri, almeno 5 GB di traffico internet, roaming gratuito in Europa e tariffe contenute per utilizzare i servizi anche al di fuori della UE. Molti utenti inoltre prediligono le proposte che prevedono lo smartphone compreso nel canone, ma bisogna stare attenti al reale costo del servizio, all’obbligo dei rinnovi e alle clausole di rescissione. In media oggi è possibile trovare offerte telefoniche a partire da 5€ al mese, tuttavia per un servizio di qualità è necessario sicuramente spendere qualcosa in più.