I migliori prodotti Unicredit: mutui, prestiti personali e conti correnti

Unicredit è una banca solida, che in Italia lavora da anni ed offre una vasta quantità di ottimi prodotti come mutui, finanziamenti, conti deposito che sono utili ai fini di risparmio o per gestire i desideri della propria vita.

Abbiamo pensato di scrivere una guida completa ai prodotti finanziari Unicredit. In questo approfondimento descriveremo tutte le principali soluzioni di finanziamento – sia prestiti che mutui – ed anche gli strumenti per investire e per gestire i risparmi personali.

Mutui Unicredit: tutto quello che c’è da sapere

Partiamo con i mutui, finanziamenti che consentono di ottenere in prestito grandi cifre di denaro, richieste nella maggior parte dei casi per l’acquisto di immobili. Unicredit offre una vasta gamma di mutui e dà al cliente la possibilità di scegliere la soluzione più conveniente.

Mutui per immobili: acquisto e ristrutturazione

I clienti possono chiedere innanzitutto un finanziamento per l’acquisto di immobili. In questo caso ci si potrà rivolgere a dei mutui a tasso fisso, oppure optare per un finanziamento con tasso variabile o anche per un finanziamento con tasso misto.

Nel primo caso il tasso di interesse resterà lo stesso per tutta la durata dell’operazione finanziaria e sarà quello definito al momento della stipula del contratto di mutuo.

Nel secondo caso il tasso di interesse potrà variare in accordo con le condizioni del mercato finanziario di riferimento, senza scendere però al di sotto del tasso minimo o floor (valore indicato nel contratto).

Il mutuo misto consentirà infine di passare da un tasso di interesse fisso ad uno variabile a seconda delle proprie preferenze, nelle modalità indicate però nel contratto sottoscritto dal cliente.

Fondo Garanzia Prima Casa

Chi ha bisogno di denaro per acquistare la prima casa può chiedere all’istituto di credito di ottenere del denaro con il Fondo Garanzia prima casa Unicredit. In questo caso il finanziamento massimo sarà di 250.000 euro ed il cliente potrà godere di un tasso di interesse vantaggioso.

Mutuo Unicredit finalità surroga

Interessante anche la possibilità di chiedere un mutuo Unicredit finalità surroga, che consente di fatto di trasferire presso Unicredit il mutuo che si ha in corso con un altro istituto di credito o con una società finanziaria.

Mutuo Unicredit ristrutturazione

Con il mutuo Unicredit ristrutturazione la banca offre invece la possibilità di ricevere in prestito del denaro per la ristrutturazione del proprio immobile e per il miglioramento della classe energetica della casa.

Mutui per altre finalità

La richiesta di un mutuo non deve per forza essere inviata per l’acquisto di una casa o per coprire le spese dei lavori sugli immobili. E’ possibile infatti chiedere un finanziamento di una cifra sostenuta anche per altre finalità ed Unicredit ha pensato ad un mutuo specifico.

Stiamo parlando del mutuo Unicredit finalità liquida, che dà la possibilità ai clienti di ottenere liquidità anche per una cifra elevata. La banca chiede come garanzia la casa del cliente, garanzia necessaria considerando il finanziamento per una cifra sostenuta.

Prestiti Unicredit: tutte le soluzioni di finanziamento

I prestiti personali Unicredit sono variegati e destinati a chi abbia bisogno di piccole o grandi somme rapidamente. Con l’aiuto di questo istituto di credito ciascun cliente potrà realizzare i suoi progetti personali, sia che si tratti di progetti che prevedono delle spese contenute, sia che si tratti di grandi progetti.

A seconda della somma di denaro di cui si ha bisogno, ci si potrà rivolgere a soluzioni di finanziamento differenti. Ciascuna di queste ha delle specifiche condizioni e degli specifici tassi di interesse, da tenere in conto per capire quale sarà il costo finale dell’operazione.

Credit Express Easy

Il finanziamento Credit Express Easy è un piccolo prestito personale che Unicredit ha reso disponibile per chi ha bisogno in breve tempo di una piccola cifra.

I clienti potranno chiedere da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 5.000 euro per coprire delle spese impreviste o per fare dei piccoli acquisti. La richiesta di finanziamento può essere fatta direttamente online ed in caso di approvazione il denaro viene accreditato in poco tempo.

Il denaro può essere restituito in un periodo di 12 – 36 mesi e sul finanziamento viene applicato un TAN fisso del 6.90%.

Credit Express Dynamic

Chi ha bisogno di una cifra più elevata può rivolgersi ad un altro prestito personale pensato da Unicredit: stiamo parlando di Credit Express Dynamic. In questo caso la cifra minima che si potrà ottenere in prestito è di 3.000 euro, mentre la cifra massima sale a ben 30.000 euro.

La restituzione dovrà avvenire in un periodo di 36 – 84 mesi, con un importo mensile che sarà stabilito al momento della stipula del contratto, sulla base della durata e dell’importo ottenuto in prestito. Viene data al cliente la possibilità di sfruttare le opzioni cambio rata e salto rata, secondo le modalità indicate nel contratto.

Nel caso in cui si dovesse avere bisogno di altro denaro, si potrà chiedere ulteriore liquidità con l’opzione ricarica prestito.

Credit Express Compact

La soluzione Credit Express Compact è invece pensata per chi vuole unire più finanziamenti in corso ed effettuare la restituzione dell’intera somma con una sola rata mensile. Unicredit dà la possibilità di portare nell’istituto di credito tutti i finanziamenti, anche quelli stipulati con altre società di credito, per rendere più semplice la restituzione del denaro.

Questo strumento finanziario può essere attivato per cifre contenute tra i 2.000 euro e i 50.000 euro. La restituzione può avvenire entro un massimo di 10 anni e per quanto riguarda i costi, viene applicato un TAN fisso del 10.20%.

Unicredit finanziamenti per dipendenti pubblici e privati

Questo istituto di credito offre anche dei finanziamenti per dipendenti pubblici e privati. I prestiti personali possono essere erogati con la modalità della cessione del quinto: la quinta parte dello stipendio mensile verrà detratta in automatico per la restituzione del denaro, fino all’estinzione del finanziamento.

Si tratta di una soluzione comoda, perché rende la restituzione semplice ed automatica: il cliente non dovrà preoccuparsi di pagare ogni mensile la rata, il pagamento avverrà in automatico al momento dell’accredito dello stipendio.

Per ricevere questo finanziamento, oltre ovviamente ai documenti di identità, sarà richiesto di dimostrare il reddito mensile, dunque servirà la busta paga. Potranno accedere al finanziamento sia coloro che lavorano per la pubblica amministrazione o per posizioni statali, sia coloro che lavorano per aziende private.

Unicredit finanziamenti per liberi professionisti

La banca offre anche finanziamenti Unicredit per liberi professionisti. Ci sono diverse soluzioni che bisogna descrivere in questo ambito.

Con il Fido Associati tutti i clienti che aderiscono al Confprofessioni possono ottenere in sole 48 ore fino a 10.000 euro in prestito.

Con lo strumento Anticipo parcelle e incarichi i liberi professionisti possono ricevere in anticipo quanto guadagneranno con la loro attività professionale. Nello specifico, Unicredit anticipa fino a 1 anno di lavoro a tutti quei liberi professionisti che svolgono dei lavori per la Pubblica Amministrazione.

Con il finanziamento Valore Professioni invece i liberi professionisti possono accedere a dei finanziamenti per la promozione della loro attività e lo sviluppo del loro ruolo professionale. Questi prestiti sono offerti da Unicredit in collaborazione con Conprofessioni ed il fondo a cui i clienti possono attingere è di ben 500 milioni di euro.

Conto corrente Unicredit: quale scegliere?

Chi ha bisogno di un conto corrente può scegliere Unicredit come istituto bancario. Questa banca consente di accedere alle proprie finanze anche con gli strumenti di home banking, rendendo in questo modo la gestione del denaro molto semplice.

Vediamo di seguito quali sono i principali conti corrente Unicredit che è possibile aprire per il deposito del proprio denaro e l’accredito dello stipendio.

Conto Base Unicredit

Il conto Base Unicredit ha un canone annuale di 48 euro e mette a disposizione dei clienti tutte le funzioni di base di cui essi possono avere bisogno.

Nel canone annuale sono compresi prelievi illimitati di denaro da tutti gli sportelli Unicredit e 12 prelievi in altri ATM in Italia. E’ possibile anche effettuare 12 prelievi in contanti direttamente allo sportello di una delle filiali Unicredit. I pagamenti online sono gratuiti ed illimitati.

Per tutte le altre operazioni incluse, si consiglia di leggere la scheda informativa di questo conto corrente Unicredit.

Conto My Genius

Il conto corrente Unicredit My Genius è un conto personalizzabile, che ha un costo mensile variabile a seconda dei servizi di cui si ha bisogno. Per l’apertura del conto online è sufficiente avere sotto mano la carta di identità, una webcam per verificare la propria identità, un numero di cellulare ed un indirizzo email valido.

E’ possibile collegare al conto anche una carta di credito, attivando il cosiddetto Modulo Gold che avrà inizialmente un costo mensile di dieci euro, aumentato a dodici euro al mese dopo il periodo iniziale.

Attivando invece il Modulo Platinum si avranno numerose altre funzionalità aggiuntive a disposizione, in particolare per il trasferimento del denaro e per i pagamenti online. In questo caso il canone mensile sale a diciotto euro.

Conto Deposito Unicredit: guadagnare con i risparmi

Il conto deposito Unicredit è lo strumento pensato per chi voglia tenere al sicuro i propri risparmi ottenendo anche degli interessi. Guadagnare con un conto deposito è molto semplice, basta depositare sul conto la somma di denaro che si desidera e lasciarla in giacenza affinché maturi interessi.

MoneyBox CD

MoneyBox CD è uno strumento di investimento creato da Unicredit. Si tratta di un certificato di deposito, che può anche essere sottoscritto rapidamente online.

Per accedere a questo strumento bisogna fare un deposito minimo di 5.000 euro, che potrà essere eventualmente incrementato con multipli di 1.000 euro. Il tasso di interesse applicato viene indicato fin da subito, in modo che il cliente possa capire quale sarà il suo guadagno alla scadenza del vincolo.

Il denaro depositato è vincolato per il tempo scelto dal cliente e non potrà dunque essere prelevato prima della scadenza. Questo investimento non ha costi di apertura né costi di estinzione quando il vincolo giungerà al termine.

Conto corrente Salvadanaio

Il conto corrente Salvadanaio è un buon conto per chi vuole guadagnare con gli interessi sul capitale messo a giacenza. Il tasso di interesse che viene applicato sul deposito dipende dall’entità della cifra messa sul conto: fino ai 25.000 euro di deposito l’interesse è solo dello 0.1%, mentre sale all’1.% per i depositi tra i 25.000 e i 100.000 euro e diventa del 2% per i depositi superiori ai 100.000 euro.

Gli interessi maturati sono accreditati direttamente sul conto ogni tre mesi. L’investimento non prevede costi di gestione, né il pagamento di alcun canone mensile.

Conto Risparmio Sicuro

Un’altra soluzione di investimento è il conto Risparmio Sicuro, pensato per chi vuole depositare da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 1 milione di euro. Gli interessi maturati sono accreditati ogni tre mesi, tutti i depositi fino a 100.000 euro godono inoltre della garanzia del fondo di tutela dei depositi.

Il periodo di giacenza può variare, al cliente viene data la possibilità di scegliere in autonomia il vincolo temporale da rispettare. All’aumentare del vincolo aumenterà anche il tasso di interesse applicato e dunque il guadagno finale al termine dell’investimento.

Genius Bimbi e Genius Teen

Genius Bimbi e Genius Teen sono due conti deposito pensati per i più piccoli. Genius Teen in particolare è la soluzione rivolta ai clienti con età compresa tra i 13 e i 17 anni, mentre Genius Bimbi si rivolge ai clienti di età inferiore ai 13 anni. Sarà possibile effettuare depositi e ricevere gli interessi sul denaro lasciato in giacenza.