Trump: Oracle vicino all’accordo con TikTok, ByteDance punta alla maggioranza

Oracle potrebbe diventare il partner tecnologico di ByteDance, responsabile della gestione dei dati di TikTok e assumere una quota di minoranza in TikTok.

Il presidente Donald Trump ha riferito che Oracle Corp è ad un passo dall’accordo con TikTok di ByteDance, ma la società cinese sarebbe intenzionata a mantenere la proprietà di maggioranza della popolare app video.

Trump ha ordinato a ByteDance di cedere TikTok e ha minacciato di vietare l’utilizzo del social negli Stati Uniti.

Secondo la proposta di ByteDance, tuttavia, la società con sede a Pechino manterrebbe una quota di maggioranza nel business globale di TikTok e istituirebbe una sede centrale per TikTok negli Stati Uniti, hanno riferito fonti.

Accordo TikTok-Oracle: a che punto siamo?

Il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha riferito che ByteDance avrebbe intenzione di creare 20.000 posti di lavoro negli Stati Uniti.

“Ho sentito che sono molto vicini a un accordo”,

ha detto Trump, aggiungendo che la sua amministrazione prenderà presto una decisione sull’approvazione.

Mnuchin, che presiede CFIUS, e il Segretario al Commercio Wilbur Ross si sono riuniti alla Casa Bianca martedì per esaminare la proposta di ByteDance.

Non è chiaro se Trump approverà la proposta di ByteDance, hanno riferito le fonti, chiedendo l’anonimato perché le deliberazioni siano confidenziali.

Firmare un accordo con TikTok consentirebbe a ByteDance di mantenere la proprietà di maggioranza rappresenterebbe un’inversione a U per Trump e le agenzie governative e i dipartimenti statunitensi che compongono CFIUS.

Trump ha firmato un ordine esecutivo il 14 agosto chiedendo a ByteDance di cedere TikTok negli Stati Uniti.

L’accordo non prevede il pagamento al governo degli Stati Uniti

I principali investitori di ByteDance – General Atlantic, Sequoia Capital e Coatue Management LLC – hanno discusso l’assunzione di quote di minoranza in TikTok, anche se la loro partecipazione all’accordo rimane incerta, ha riferito una delle fonti.

Incerta anche la partecipazione di Walmart Inc. all’accordo, dopo che Microsoft Corp, con cui il gigante della vendita al dettaglio si era allineato, è stata respinta da ByteDance.