Investire in azioni: la risposta degli italiani

Investire in azioni, ce lo rivela la Consob, è una pratica comune al 45% delle famiglie italiane. Il 60% delle famiglie, infatti, riesce a risparmiare in maniera regolare, portando al 75% le famiglie che investono i propri risparmi in azioni in borsa. Un’analisi più attenta, tuttavia, rivela le falle nelle abitudini e nelle conoscenze finanziarie comuni alla maggior parte dei piccoli investitori italiani.

Dove sbaglia la maggior parte degli italiani

Sempre la Consob riferisce che il 20% degli italiani non ha familiarità con alcun prodotto finanziario, mentre il 33% ha difficoltà a valutare i rischi degli strumenti finanziari più noti. Il 60%, inoltre, ha conoscenze molto approssimative, affermando di preferire una composizione di portafoglio composta prevalentemente di azioni e non di obbligazioni, considerando queste ultime molto più rischiose e poco affidabili.

Questi dati iniziano a darci un’idea delle conoscenze in materia finanziaria a disposizione dei piccoli investitori italiani, che preferiscono affidarsi all’istituto di credito di riferimento (34/35%) piuttosto che affidarsi alla consulenza di professionisti (solo il 19%, infatti, ammette di aver consultato trader esperti e professionali per essere guidati nei propri investimenti).

Si tratta, dunque, di una strategia di investimenti fortemente fondata sul legami fiduciari che su una appurata e certificata professionalità. Dati, questi, che riflettono le basse percentuali di famiglie che monitorano attentamente le uscite familiari (24%) e la pianificazione degli obiettivi raggiunti nel tempo (25%).

Si tratta, forse, di una poca predisposizione degli italiani per gli investimenti finanziari?

Noi non siamo di questa opinione! La motivazione di queste percentuali così basse, infatti, è da ricercare nella mancanza di appositi sistemi di preparazione: investire in borsa rappresenta, infatti, un’ottima opportunità per non lasciare i risparmi familiari a marcire. Attraverso l’investimento dei propri risparmi, se condotta sapientemente e coscientemente, infatti, ogni famiglia può garantirsi profitti ulteriori per rispondere alle più svariate esigenze, a partire dalla pianificazione delle ferie fino al rinnovo dell’arrendamento.

Investire in borsa, infatti, rappresenta per la maggior parte delle famiglie europee e americane la possibilità di poter disporre di un ulteriore capitale. I risparmi, è cosa nota a tutti, se lasciati fermi sono esposti a rischi maggiori di quelli che, al contrario, sono investiti. Il trucco sta in un’adeguata preparazione o nella consulenza di un professionista capace.

Tradingcenter.it: la soluzione attesa dagli italiani

La tragicità dei dati rilasciati dalla Consob assume una faccia completamente nuova se si considerano le molteplici realtà di formazione professionale e di informazione legate al mondo della finanza, in particolare del trading online di azioni.

In particolar modo, leader nel settore, tradingcenter.it nasce col preciso obiettivo di colmare le lacune dovute alle rapide e complesse evoluzioni del mercato finanziario: laddove, infatti, il mondo dell’economia si presenta in costante evoluzione, soggetto a regole complesse e a processi di previsione ed elaborazione dei dati, per investire sapientemente non occorre molto.

La cosa più importante da sapere, in primis, è a quale professionista far riferimento: sapendo che si stanno investendo i propri risparmi, infatti, e che in essi si concentrano anni di sacrifici e di duro lavoro, non si deve affatto tralasciare l’importanza di una figura di riferimento professionale e affidabile.

A tal riguardo tradingcenter.it rende nota la lista di collaboratori e di informatori che mette a disposizione dei futuri investitori. Si tratta di professionisti che non hanno alcun interesse nel fornire informazioni devianti a riguardo e che hanno alle spalle innumerevoli ore di studio e formazione sui grafici che caratterizzano le quotazioni dei mercati borsistici.

Sapere dove investire, su chi investire, quando investire e di poter essere capaci di imparare a propria volta come leggere le informazioni che i mercati azionari rendono pubbliche in tempo reale è, infatti, assolutamente necessario per essere investitori di successo.

Commisurare il proprio investimento ai propri interessi e alla propria disponibilità di tempo ed energie è essenziale per non essere vittima di concezioni ormai superate circa il mercato azionario. Che aspettate? Visitate https://www.tradingcenter.it/azioni/ e iniziate a costruirvi una vostra opinione a riguardo.