Bullish Engulfing: ecco che cosa sono e cosa c’è da sapere

I Bullish Engulfing sono delle figure di inversione che si usano in caso di rialzi nei grafici economici. Letteralmente questa espressione significa “inghiottire al rialzo”, e per saperne di più sul loro uso, si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa sono e come funzionano

Bisogna tenere presente che ci sono due tipi di pattern Engulfing, ovvero il Bullish e il Bearish, di cui i primi si usano per un rialzo, mentre i secondi per una tendenza al ribasso. Non è insolito, trovare dei grafici economici con candlestick, composte da un corpo e da un ombra, e queste possono indicare l’apertura e la chiusura, il massimo e il minimo.

Quando un Engulfing è al ribasso, di solito viene identificato tale ribasso con una candela rossa, ed essa può essere invertita nelle successive ventiquattro ore. In caso di rialzo è la candela verde ad essere più alta rispetto a quella rossa. Online non è certo difficile trovare degli esempi grafici.

In che modo viene usato l’Enfulfing

Nelle analisi tecniche, l’Enfulfing è un punto di forza, utile anche ai principianti, ed osservando le cosiddette “candele”, a livello operativo, un analista può accertarsi di essere in presenza di un trend marcato, che sia al ribasso o al rialzo, ed attendere un’ulteriore conferma di come si va a formare la candela successiva.

Si può fare un esempio pratico: su euro o dollaro un trend rialzista di 140 pips arrivato fino a un massimo di 1250, quando si forma un Engulfing Pattern si può entrare entrare a mercato con un CFD Short. Lo Stop Loss sarà quindi impostato a 1250, mentre il Take Profit a +70 pips, ovvero la metà dei 140.

Ci sono tre modi per distinguere un Engulfing Pattern, ovvero tramite il mercato che deve essere in un uptrend (Engulfing Bearish) o in downtrend ben definito (Engulfing Bullish), con due candele che devono formare tale partner, e con un secondo real body che deve essere di colore opposto al primo. In pratica, esso è necessario per stabilire l’indicatore del trading, che sia a ribasso o in rialzo.