Poste Per Noi: servizi digitali per i dipendenti di Poste Italiane

Negli ultimi anni il gruppo Poste Italiane si è sicuramente distinto in Italia, in quanto è passato dall’offrire servizi piuttosto vetusti al fornire un’ampia scelta di servizi digitali estremamente avanzati, sia ai clienti che ai propri dipendenti. In particolare uno dei programmi più riusciti è Poste Per Noi, una rete intranet privata, accessibile soltanto dal personale interno di Poste, dove i lavoratori e collaboratori del gruppo possono trovare varie funzionalità, tra cui la consultazione del cedolino online e i corsi aggiornati per i dipendenti di Poste Italiane.

Il processo di digitalizzazione di Poste Italiane: dal 2017 ai giorni nostri

La piattaforma Poste Per Noi non è nata a caso, ma è il risultato di un preciso progetto di modernizzazione dell’infrastruttura di Poste Italiane. Il gruppo, infatti, per competere nella realtà socio-economica moderna, ha dovuto compiere un deciso cambio di passo, digitalizzando i propri servizi e introducendo nuove modalità di gestione del personale. Se da un lato i prodotti postali sono diventati sempre più smart e tecnologici, dall’altro anche i servizi al personale interno non sono rimasti indietro.

Tra le varie iniziative nel 2017 è stata creata Poste Per Noi, una struttura virtuale per i dipendenti di Poste Italiane, una rete privata che consente l’accesso soltanto ai lavoratori del gruppo, che possono trovare all’interno del portale molte funzionalità per i servizi ordinari, le richieste di assistenza, le comunicazioni ufficiali, i programmi di formazione e di aggiornamento professionale. La rete è protetta da avanzati protocolli di sicurezza, di modo da offrire un ambiente sicuro per lo scambio di dati e di informazioni sensibili, evitando la comparsa di falle nel sistema, che sarebbero potute sorgere utilizzando la stessa struttura dei clienti di Poste Italiane.

Sicuramente questo sistema ha fornito un supporto notevole per i dipendenti del gruppo, infatti la rete viene usata quotidianamente dal personale, un aspetto che ha consentito di migliorare la velocità dei servizi interni, ottenere una maggiore efficienza nelle comunicazioni tra i vari reparti e aumentare anche la produttività dei lavoratori. Ciò è stato possibile soprattutto grazie ai corsi online, tra cui il programma di e-learning, per il quale è stato sviluppato un sito web specifico, fruibili online dal pc aziendale o da qualsiasi altro device autorizzato all’accesso.

Servizi di Poste Per Noi: formazione, comunicazione e burocrazia

La piattaforma Poste Per Noi è un portale riservato ai dipendenti di Poste Italiane, che possono utilizzare questa intranet privata per inviare comunicazioni ufficiali, consultare e scaricare il cedolino dello stipendio, richiedere informazioni e assistenza ad altri reparti e sedi distaccate, oppure partecipare ai corsi telematici organizzati dal gruppo. Una delle funzionalità più usate è proprio quella relativa alla busta paga, che consente al personale di visualizzare il proprio cedolino dal pc aziendale, che viene caricato nel sistema ogni 27 del mese.

La busta paga elettronica è scaricabile in formato PDF, oppure può essere direttamente stampata, per avere un documento cartaceo nel caso fosse richiesto per prestiti e altri impieghi. Nella piattaforma ogni dipendente può creare un proprio profilo personale, inserendo i dati anagrafici, domiciliari e le informazioni relative alla posizione lavorativa. In questo modo, per modificare ad esempio l’indirizzo, basta accedere a Poste Per Noi ed eseguire l’operazione telematicamente, evitando la presentazione di documenti cartacei e inutili perdite di tempo negli uffici del personale.

All’interno del portale è possibile effettuare anche pagamenti di bollettini, versamenti delle tasse tramite modello F24, spedizioni e richieste di prestiti attraverso i servizi finanziari di Poste Italiane. Allo stesso modo i dirigenti possono informare il personale sugli ultimi prodotti e servizi del gruppo, sulle nuove procedure interne, oppure comunicare con un reparto di un’altra sede, per far fronte ad un problema e risolverlo in maniera rapida ed efficiente. Un altro servizio estremamente importante di Poste Per Noi è la formazione, realizzata sulla piattaforma gemella di e-learning, in cui si possono trovare tutti i corsi professionali di aggiornamento disponibili per i dipendenti di Poste.

Per accedere al portale bisogna ovviamente essere assunti dall’azienda, infatti soltanto ai dipendenti vengono concesse le credenziali personali come il nome utente e la password, indispensabili per entrare all’interno della piattaforma. 15