Atto costitutivo associazione: ecco tutto quello che c’è da sapere

Vi è stato chiesto di fare un atto costitutivo associazione per la vostra comitiva di interesse? Le associazioni nascono continuamente, molte però sono illegali perché non hanno uno scopo di lucro, ma non possono chiedere poi delle agevolazioni oppure degli sconti per l’occupazione del suolo pubblico.

Un’associazione, per la normativa attualmente in vigore, indica che ci sono delle persone che hanno intenzione di avere degli scopi comuni. Quando però esse iniziano a chiedere del denaro per svolgere degli eventi, allora devono essere riconosciuti dallo Stato. In molti possono pensare che sia solo per pagare le tasse, in parte non possiamo darvi torto, ma più che altro è indispensabile per avere dei responsabili.

Se un’associazione si rende complice o anche artefice di manifestazioni violente, di eventi che sono pericolosi, ci devono essere dei responsabili. Per questo è importantissimo avere un atto costitutivo associazione.

Cos’è esattamente l’atto costitutivo associazione?

Esso è una denuncia di nascita, come quella che si fa quando nasce un bebè. Ci sono i sottoscritti, cioè i soci fondatori, che dichiarano che hanno l’intenzione ed esprimono la loro volontà di creare l’associazione. Ovviamente sono completi di tutti i dati e questo perché diventano i responsabili delle finalità delle associazioni.

Come mai è importante avere un atto costitutivo

Per fare questo atto costitutivo esistono altri dettagli che riguardano:

  • Nome associazione
  • Sede legale dell’associazione in questione
  • Obiettivi o finalità perseguite
  • Organi di gestione (responsabili o direttori) delle regole di funzionamento dell’associazione
  • Diritti e regole che devono rispettare i nuovi associati
  • Raccolte e modalità di recupero del denaro
  • Eventuale modalità di scioglimento dell’associazione

Dunque l’atto costitutivo associazione è una definizione o carta d’identità di questa “società” che si considera per altre normative. Ricordiamo che l’associazione, qualsiasi essa si, nel momento in cui richiede del denaro o ha bisogno di creare un evento, deve essere assolutamente dichiarata. Esistono delle normative piuttosto selettive e altrettanto ferree.

Procedure per costituire l’atto di associazione

In seguito alla volontà di un gruppo di persone o di singoli individui, ci deve essere una definizione delle attività da promuovere. Per creare un atto costitutivo associazione è necessario che ci sia il Codice Fiscale dell’associazione stessa. Dovete rivolgervi all’Agenzia delle Entrate e quindi richiedere e compilare tutti i moduli.

Poi avviene la registrazione negli uffici dell’agenzia delle Entrate. Ci sono delle spese da sostenere che si aggirano sulle 200 euro. Attenzione che se si parla di un’associazione con scopo di lucro o attività commerciale è necessario avere una Partita Iva. Qui le procedure o i moduli sono diversi, ma le spese sono eguali.