Trading Online BancoPosta

poste italianeIl trading online è un’attività che si sta diffondendo in maniera sempre più estesa anche in Italia: le società che si dedicano a questi servizi cercano di ottenere maggiore visibilità tramite spot pubblicitari televisivi, attraverso la sponsorizzazione di club calcistici e per mezzo di una massiccia presenza di avvisi promozionali sul web. Accanto ai broker online, anche gli istituti di credito si sono mossi per mettere a disposizione dei loro utenti questi strumenti finanziari, che consentono di interagire in tempo reale con i mercati azionari internazionali. È il caso di Trading Online di BancoPosta (indicato con l’abbreviazione TOL), con il quale Poste Italiane offre ai propri correntisti la possibilità di realizzare dei profitti operando in Borsa.

Affidarsi ad un servizio di trading online con una banca o con realtà come Poste Italiane presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Relativamente agli elementi positivi, si può citare una maggiore affidabilità del servizio, garantita dalla reputazione dell’istituto, e dal livello di assistenza offerto. Inoltre, all’operatività online è abbinata una società alla quale appartengono numerosi filiali nel territorio, segno di solidità, effettiva presenza e possibilità di accedere ad una consulenza anche “off-line”. Per quanto riguarda gli svantaggi, questi riguardano il costo del servizio (che invece con i broker indipendenti è di solito pari a zero), le commissioni da pagare e l’impossibilità di operare con tutti gli strumenti di trading (come le opzioni binarie, e a volte anche il Forex).

Il Trading Online di BancoPosta consente di operare esclusivamente nel settore azionario ed obbligazionario, sia nazionale che estero, effettuando ordini anche nel comparto degli ETF, Certificates e Titoli di Stato, a fronte di un canone mensile gratuito per chi si cimenta con il conto base, e pari a 2 euro al mese per chi decide di usufruire del profilo avanzato. I costi di commissione abbinati alle operazioni effettuate sono variabili: si parte da una spesa di 18 euro se si portano a termine 10 ordini nell’arco di 3 mesi, fino ad arrivare a 8 euro se si finalizzano 30 operazioni nello stesso arco di tempo. Maggiori informazioni potranno essere visualizzate nel sito di Poste Italiane, consultando la sezione del ramo BancoPosta.