Fedina penale: come capire chi è pulito

Tutti i cittadini sono in un possesso di un curriculum personale, reperibile negli uffici della Procura della Repubblica. In parole povere, facciamo riferimento alla cosiddetta fedina penale, conosciuta anche con la denominazione certificato del casellario giudiziale.

Al suo interno, sarà possibile leggere una vasta gamma di informazioni che riguardano un soggetto e tutti i suoi eventuali precedenti penali, ovvero le condanne definitive ricevute, come conseguenza di una condotta illecita.

Pertanto, questo foglio ha davvero una grande importanza, tant’è che lo si richiede in varie situazioni. Basti pensare alla sfera lavorativa: molti datori di lavoro necessitano di tale documento, con lo scopo di sentirsi assicurati sull’affidabilità di un individuo (ed eventualmente assumerlo). La fedina penale inoltre, è quasi sempre uno dei requisiti basilari per quanto riguarda i concorsi pubblici.

Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: come capire chi è pulito? A tal proposito, sappiate che esistono diversi modi. In primis, potete recarvi presso uno degli uffici della Procura della Repubblica, dove bisognerà fare domanda al casellario giudiziale, per poter leggere tutti gli eventuali precedenti penali di una persona nello specifico.

Il casellario giudiziale rappresenta dunque il responsabile sul rilascio dei vari certificati penali, in cui sono presenti le iscrizioni che riguardano le condanne di tipo irrevocabile. Oppure, si può benissimo chiedere una visura telematica, attraverso il servizio di casellario giudiziale online.

Fedina penale online

Come vi abbiamo detto poco fa, per capire se un soggetto è pulito, basterà consultare il casellario giudiziale.

È una procedura che può essere svolta anche da pc, tablet o smartphone, stando tranquillamente da casa. Il motivo risiede nel fatto che informazioni di questo genere, risultano conservate nei registri delle banche dati. Pertanto, sono accessibili a tutti e ci sono varie piattaforme che trattano questi servizi, basti pensare a Tutto Visure, il leader nel settore.

Chiaramente, per poter chiedere il certificato, bisognerà essere o i titolari o dei delegati, perché poi sarà necessario apporre la firma su alcuni moduli preimpostati. In caso di minori invece, la fedina penale sarà richiedibile dal soggetto che risulta in possesso del podestà genitoriale.

Inoltre consultare la fedina penale online è davvero molto semplice. In primis, bisognerà collegarsi sul portale delle visure e cliccare sulla sezione casellario giudiziale. Successivamente, vi chiederanno di compilare alcuni moduli, dove sarà necessario inserire qualche dato (ad esempio anagrafico).

Tra l’altro, così facendo, vi risparmierete un bel po’ di tempo a fare la fila presso gli sportelli fisici. I tempi di consegna di questa tipologia di documentazione possono variare a seconda del caso specifico (e di altri fattori), anche se di solito si aggirano su una decina di giorni. Il documento, vi sarà inviato via email, direttamente nella vostra casella postale.

Certificato fedina penale

Ci teniamo inoltre ad informarvi che nel momento in cui richiederete il servizio di casellario giudiziale, sarà importante specificare anche la tipologia di certificato.

Questo perché diverse persone richiedono il certificato civile, vale a dire quel foglio che racchiude una serie di provvedimenti riguardanti i ricorsi, i fallimenti e la capacità della persona (per esempio: l’interdizione giudiziale o legale, l’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno e via dicendo).

Esiste anche certificato generale, il quale va a specificare dinanzi a quale tipo di condanna ci troviamo (se amministrativa, civile, oppure penale).

Ma se il vostro interesse riguarda semplicemente tutte le condanne che una persona ha ricevuto, allora vi basterà chiedere il certificato penale. Non è detto però che sia un documento completo, in quanto potrebbero mancare alcune componenti, per esempio:

  • Le varie condanne per cui è stato concesso il beneficio della non menzione
  • Le condanne subentrate come risultato di contravvenzioni punibili con la sola ammenda

Le condanne che interessano alcuni reati estinti