Indice Sharp: ecco cosa c’è da sapere su questo portafoglio di titoli e la sua funzione

Come mai ci sono degli investimenti e fondi che riescono a rilasciare le percentuali di aumento o di reddito. Il caro e vecchio libretto di risparmi, qualche anno fa, riusciva a dare una percentuale di aumento. Per esempio si depositavano 100 euro e ogni anno, su di essi, ci ricadevano gli interessi e da 100 euro si avevano 105 euro all’anno.

Però oggi sono cambiate moltissimo le cose, tant’è che la percentuale del libretto di risparmio è stata azzerata e anche i buoni del tesoro hanno una percentuale bassissima. Per investire è necessario che ci siano altre tipologie di investimento che nascono dal calcolo Sharp.

Cos’è l’indice Sharp o Sharpe ratio?

Cos’è? Il calcolo Sharp o Sharpe è un’unità di misura in grado di dare dei chiarimenti su quanto si potrà ricevere di interesse su una qualsiasi tipologia di investimento o fondi.

La formula comunque è piuttosto complessa da usare per il singolo privato. Proviamo a spiegarla brevemente. Per avere la percentuale occorre usare Rp – Rf/Op. La prima sigla indica il rendimento medio gestito dalla compagnia di investimento. La Rf è il rendimento dell’attività di rischio e la Op sono le varianti di rischi complessivo dell’investimento stesso.

Per esempio si hanno delle azioni che rilasciano una cedola di guadagno. Il denaro occorre per alimentare gli investimenti di una multinazionale stabile. Improvvisamente l’azienda chiude. Cosa avrete del vostro investimento? Per capirlo è necessario usare il calcolo Sharp.

Cosa sapere sul portafoglio dei titoli

Naturalmente la formula o regola Sharp è usata principalmente sui portafogli che i titoli. Quest’ultimi sono quelli che rilasciano i titoli e le obbligazioni. Si parla quindi di investimenti che sono quotati in borsa e che puntualmente sono in grado di dare un minimo di rendimento annuo.

Oggi, per le compagnie che operano nel settore, è molto più comune avere a che fare con dei contratti in grado di dare delle garanzie. Per esempio si promette il 2% all’anno. In caso di guadagni extra si arriva a guadagnare fino al 10%.

Tuttavia, tale garanzia è sottoposta ad una serie di regole che in caso ci sono dei guadagni extra in modo che la compagnia sia sempre coperta.

La funzione dell’indice Sharp

La regola Sharp è quella usata maggiormente dagli investitori ed è in grado di sostenere qualsiasi piano di investimento. Importante perché è l’unica in grado di garantire ai piccoli investitori, che sono i principali utenti da cui attingere fondi, che ci sia un salvataggio del proprio capitale con la speranza di avere comunque un recupero economico, nonostante esso sia minimo.