Trading online: la guida definitiva

trading online guidaQuesta guida dedicata al mondo del trading online vuole essere davvero molto completa. Il nostro obiettivo è quello di rendere tutto efficiente al massimo per far si che si possa fare trading sui mercati finanziari senza alcun problema. Sul web esistono già diverse guide online, alcune delle quali davvero ben fatte.

Proprio per questo noi cercheremo di analizzare la questione da un punto di vista differente, ossia partendo dalle basi così da rendere i singoli concetti estremamente chiari anche per i principianti.

Se hai qualche dubbio a questo proposito ne possiamo parlare in basso nei commenti.

Trading online guida

Per prima cosa c’è da dire che il trading online è una cosa seria e non un gioco da ragazzi. Chi investe sui mercati finanziari mette a rischio i propri soldi e, proprio per questo, deve ponderare con attenzione ogni più piccolo dettaglio. Il primo passo da compiere quando ci si dedica al trading online è quello di dedicarsi alla preparazione tecnica. Ovviamente se si ha una buona cultura finanziaria questo passaggio potrà essere saltata con un immenso risparmio di tempo e denaro.

A questo proposito riassumiamo quelli che sono i principali argomenti da imparare per investire in maniera professionale:

  • differenza tra i vari mercati finanziari: bisogna aver ben chiare le differenze tra i diversi mercati finanziari e le principali caratteristiche di ciascuno.
  • strumenti di trading: imparare ad usare tutti i principali strumenti di trading come le opzioni binarie, i cfd, un conto demo, ecc.
  • come funziona una piattaforma: imparare ad usare una piattaforma di trading è inevitabilmente una condizione prioritaria.
  • analisi tecnica e fondamentale: nella maggior parte dei mercati si usa basare le proprie sessioni di trading sull’analisi tecnica ma è importante conoscere anche l’analisi fondamentale per avere una visione d’insieme dei mercati.

Questi sono solo alcuni dei principi base che devi imparare per fare trading online in maniera professionale. Ora, però, è il momento di capire se il trading online funziona.

Trading online opinioni

Ognuno avrà la propria opinione sul trading online: c’è chi ritiene possa essere una valida opportunità per investire i propri soldi e chi, invece, pensa che sia uno strumento ottimo solo per perdere soldi. Ovviamente non entriamo nel merito di questo dibattito, ma ci limitiamo a dire la nostra.

Per quanto ci riguarda il trading online è assolutamente un ottimo modo per guadagnare soldi sui mercati finanziari. Si è padroni dei propri investimenti e, nel bene e ne l male, la responsabilità e solo propria. Quando ci si affida ad un investitore, invece, questo gestirà per noi i nostri soldi facendoli confluire in una sorta di fondo. In questo caso si corre il doppio rischio di perdere soldi e di non guadagnarne a sufficienza.

Ovviamente il trading online non è per tutti. Se non hai voglia di studiare e di dedicarti con continuità a questa attività il consiglio è quello di lasciar perdere perchè il trading non è un modo facile per fare soldi. Per capire che si tratti di una cosa tremendamente seria consigliamo di visitare il sito della Borsa Italiana dove si potranno avere maggior informazioni sul trading e sulla regolamentazione ad essa applicata.

Inoltre sul sito della borsa di Milano si potrà rimanere aggiornati sui principali indici finanziari.

Trading online broker

Infine ci sembra doveroso dare uno sguardo a quelli che sono i principali broker del settore finanziario. Essendo tantissimi i broker che operano nel nostro paese (la Consob ne ha contati oltre 100) ne abbiamo selezionato solo 3 in altrettanti settori:

  • 24option: è il broker numero uno per quel che riguarda il trading online in opzioni binarie. Se ti interessa questo strumento sappi che 24option offre la piattaforma migliore.
  • IG Italia: ottimo per fare trading con i cfd, ossia con i contratti per differenza, dei particolari strumenti speculativi.
  • Directa: è la piattaforma ideale per chi vuole fare trading a 360 gradi variando strumenti e mercati di riferimento.