ALOP: ecco cosa c’è da sapere su questa assicurazione e chi contattare

L’ALOP è un’assicurazione sulla perdita di profitto anticipata e fornisce un copertura per le perdite finanziarie dovute a ritardi nei progetti di costruzione ed infrastrutture. Ma quali sono le sue caratteristiche? Come stipularne una?

Che tipo di assicurazione è

Questa assicurazione fornisce un pagamento se le aziende rischiano perdere finanziamenti in merito a progetti di costruzione, che siano in ritardo o vengano iniziati in anticipo, ma anche se devono affrontare costi più elevati per completare un tale progetto oppure se è necessario coprire il completamento ritardato o l’assicurazione per il ritardo nell’avvio (DSU).

Generalmente, questa polizza va stipulata prima di iniziare un progetto, e broker e chi le sottoscrive dovrebbero testare la definizione proposta di profitto lordo proponendo vari scenari prima che tale assicurazione venga sottoscritta.

Ogni compagnia propone dei contratti diversi, ma in genere il periodo di validità di questa polizza coincide con quello dei lavori, inclusa la fase di collaudo e termina con l’inizio dell’operatività dell’impianto o dell’opera. La somma assicurata si determina in base alle previsioni di reddito, nonché valutando i costi e i livelli del profitto.

Come stipulare la polizza

Questa polizza si può stipulare presso varie compagnie assicurative, nei modi indicati nei loro siti ufficiali. Ad esempio la Carpita Servizi Assicurativi, offre un ALOP che può raggiungere fino a cinquecento milioni di euro, e chi è interessato può richiederla compilando un form sul sito ufficiale della Carpita o telefonando al numero 02982581.

C’è anche il Wide Group, una società di brokeraggio assicurativo, nata a Milano nel 2016 e con vari sedi in altre città italiane (a Roma una sede è stata aperta nel 2021). Oltre alla polizza ALOP, ne offre altre come la EAR (Erection All Risks), rivolta a tutte le industrie che producono, vendono e montano impianti industriali e quindi devono tutelarsi contro i rischi di cantiere derivanti dal montaggio e smontaggio di un impianto o l’assemblaggio di un macchinario, oppure la CAR (Contractor’s All Risks) consiglia a chi opera nel settore degli appalti pubblici e privati, e si occupa di varie costruzioni, o una polizza contro i guasti delle macchine. Vi è, poi, la Chubb, compagnia assicurativa che opera in più di 54 paesi, e che offre soluzioni assicurative come l’ALOP a imprese di ogni dimensione, ma anche a professionisti e famiglie.