Codice tributo 3805: come si usa e inserisce nel Modello F24? In quali casi?

Esistono dei metodi di pagamento delle tasse o di oneri obbligatori, rateizzabili o che sono pagati a scaglioni. Questo consente di far “respirare” i contribuenti e di poterli aiutare nel gestire le proprie finanze.

La rateizzazione avviene comunque solo per determinati oneri. Essi sono resi evidenti dai codici che sono utilizzati all’interno degli F24. Per la tassa IRAP, cioè l’imposta di produttività, che viene obbligatoriamente pagata in base al tipo di settore in cui si opera, concede una “rateizzazione” con il codice tributo 3805.

Attualmente gli F24 sono costituiti da una serie di codici che permettono di velocizzare i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nella compilazione degli F24 è bene che ci sia comunque il sostegno da parte di un commercialista per non correre il rischio di dimenticarsi del codice da inserire e di quanto deve essere l’onere da pagare.

Come usare il codice tributo 3805

Il codice 3805 si usa principalmente per pagare gli interessi e la dilazione dei pagamenti IRAP. Essa poi scaturisce direttamente dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Una volta che viene chiarito quale sia il reddito di un utente, si effettua un calcolo inerente all’IRAP. Questo permette di avere dei cittadini che paghino una quota tassativa che sia inerente alle proprie possibilità economiche. Alle volte è possibile che ci sia un azzeramento di questa tassa, ma torniamo a dire che essa avviene dopo che c’è stato il calcolo della presentazione dei redditi.

In seguito è possibile pagare con degli F24, nel corso dei mesi, inserendo il codice tributo 3805 e la somma moratoria necessaria.

Dove si inserisce nell’F24?

Come fare la compilazione dell’F24 con questo codice tributo? Ebbene è molto semplice. Naturalmente se avete dei dubbi, che sono leciti, consultate un commercialista. Avendo di fronte un modello F24 noterete che ci sono delle caselle in cui si hanno delle scritte. Il codice tributo 3805 deve essere posizionato e trascritto all’interno della voce: codice tributo.

Ovviamente si inserisce il numero e subito affianco l’importo. La compilazione è semplice perché ci sono scritte chiare sul modello.

Quali sono i casi in cui usare il codice tributo 3805

Come già detto il codice tributo 3805 è rapportato direttamente alla tassa IRAP. Dunque se essa è totalmente zero, nel senso che siete esonerati dal pagare perché non raggiungete un reddito produttivo, allora non si deve scrivere il codice tributo 3805.

In caso ci sono dei pagamenti, perfino di pochi centesimi, dovete fare la compilazione inserendo il codice tributo 3805 e l’importo dovuto.