Bonus computer, tablet e internet: come funziona e come richiederlo?

Buone notizie per chi, specialmente durante il lockdown, ha portato al massimo delle prestazioni possibili il proprio computer, tablet o connessione a internet. Moltissime sono infatti le persone, tra studenti di ogni ordine e grado e lavoratori, che si sono trovati a fare i conti con i limiti del proprio computer di casa nel momento di utilizzarlo per studiare o lavorare da remoto. A supporto delle loro esigenze arriva quindi il bonus computer, tablet e internet 2021, che dà la possibilità di acquistare uno di questi apparati o rinnovare il contratto con il proprio gestore per la connessione a internet di casa usufruendo di un bonus che può arrivare fino a 500 euro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come funziona e chi può farne richiesta.

Che cos’è il bonus computer e internet 2021

Nel caso in cui rientrate nelle condizioni per ottenere il bonus computer (anche detto bonus PC 2021), potrebbe essere arrivato il momento di fare il salto di qualità per quanto riguarda il vostro computer o tablet. In questo bonus rientra anche la connessione a internet, come vedremo più avanti.

Grazie a questo bonus, infatti, si possono acquistare uno di questi dispositivi (computer, portatile o tablet) con uno sconto, erogato sotto forma di rimborso come voucher. La fascia di reddito è quella che arriva a un massimo di 50.000 euro come ISEE, proprio per dare modo ai nuclei famigliari con minori disponibilità di poter acquistare gli strumenti adeguati per fare fronte alle esigenze, scolastiche e lavorative, imposte non solo dal Covid-19, ma dall’avanzamento della tecnologia in generale.

L’importo del bonus va dai 200 ai 500 euro, in base alla fascia di reddito relativa all’ISEE del richiedente.

Chi può richiedere il bonus PC e internet?

Come detto, tutte le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 possono richiedere questo bonus. Per chi supera i 50.000 euro, invece, è disponibile un bonus pari a 200 euro relativo alla connessione a internet. A ciò va aggiunta, però, una limitazione relativa esclusivamente ad alcune regioni di Italia, ovvero:

  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio
  • Liguria
  • Toscana

Per queste regioni la richiesta è limitata ai residenti di alcuni Comuni, mentre per le altre Regioni non sussiste alcuna limitazione se non quella legata al reddito.

Condizioni per ottenere il bonus internet e pc

Oltre al reddito e alla residenza, come abbiamo già visto, devono anche sussistere determinate condizioni. Nello specifico:

  • non disporre di una connessione a internet
  • in alternativa, avere a disposizione una connessione a internet la cui velocità sia pari o inferiore a 30 Mbit/s che sia compatibile con l’aumento della connettività fino a 1 Gbps.

Per stipulare una nuova attivazione o portarla a un livello superiore, è necessario:

  • attivare una connessione a internet, se sprovvisti
  • se già si dispone di una connessione a internet inferiori a 30 Mbit/s, attivare un contratto di connettività fino a 1 Gbit/s

A quanto ammonta il bonus computer

L’importo disponibile quale bonus pc è variabile in base alla fascia di reddito, e va da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro. Nello specifico, queste sono le fasce di reddito e i relativi importi:

  • ISEE inferiore a 20 mila euro: 500 euro, di cui 200 euro destinati alla connessione a internet e 300 euro per l’acquisto di tablet o computer
  • ISEE inferiore a 50 mila euro: 200 euro, destinati per il miglioramento delle prestazioni della connessione a internet.

Come fare domanda

Per richiedere il bonus pc non bisogna fare altro che fare richiesta al momento della stipula del contratto di attivazione della nuova fornitura della connessione a internet, direttamente al fornitore, o al momento dell’acquisto del pc.

Per il momento non è stata stabilita una scadenza per la richiesta di questo bonus. La sua durata, però, è soggetta alla disponibilità economica relativa a questo bonus e al fondo per esso stanziato.